Puoi Trovarci quiii

ROMA
UNICA SEDE ESPOSITIVA
Tel. 06 88 58 80 25

Via di Valle Ricca, 103 – CAP 00138 – Roma
Aperto dal lunedì al venerdì
9.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00

Sabato aperti dalle 10.00 alle 18.00

maps

La Storia

La Storia

esterno dello stabilimento

esterno dello stabilimento

Padiglione per la lavorazione dei biliardi

Padiglione per la lavorazione dei biliardi

Padiglione delle macchine e tornitura delle biglie

Padiglione delle macchine e tornitura delle biglie

Lavorazione Stecche

Lavorazione Stecche

Ufficio ed esposizione

Ufficio ed esposizione

L’affascinante storia del biliardo Restaldi ha inizio a Roma nel 1763

IERI

Tutto ebbe inizio a Roma nel 1763. Fu in quell’anno, infatti, che Giovacchino Restaldi, già affermatosi come provetto artigiano del legno, dopo essersi edotto e perfezionato con una lunga permanenza a Parigi, fondò a suo nome l’Officina per la Fabbrica e Restauro dei Biliardi. Ovviamente, i primi biliardi vennero costruiti secondo i sistemi dettati dalla Francia e cioè senza buche e con sponde completamente in cimosa, anche se possedere una sala da biliardo era un privilegio dei patrizi. Normale, allora, che la massima cura fosse rivolta al mobile, elemento decorativo per ville principesche.

Il gioco era poco conosciuto e la tecnica generalmente poco curata; fu solo grazie ad Aristodemo Restaldi (1784), primo costruttore del biliardo italiano, che il tavolo da gioco subì sostanziali modifiche apportate dalla dotazione di sei buche ed altrettante gambe, insieme ad un aumento delle dimensioni complessive.

La maggiore diffusione del biliardo incrementò la produzione, così che nel 1813 quando Santi Restaldi ereditava dal padre arte ed industria, il gioco era ormai diventato il divertimento preferito della nobiltà e non solo. Il biliardo iniziò ad arrivare, infatti, sino ai circoli ed ai principali caffè dell’epoca, facendo nascere le prime sale da biliardo sempre più frequentate da giovanissimi, entusiasti del nuovo modo di giocare dovuto all’applicazione del cuoio all’estremità superiore della stecca. Innovazione portata, neanche a dirlo, dallo stesso Santi che si spense nel 1844. Il figlio Salvatore Restaldi continuò la tradizione paterna, specializzandosi nella costruzione delle sponde per rendere il biliardo un vero strumento di precisione. Le continue richieste lo spinsero, poi, entusiasta, ad allargare l’officina, che oramai assumeva le sembianze di un vero e proprio stabilimento industriale.

Nel 1874 la produzione, divenuta vanto e tradizione di famiglia, passò ai fratelli Cesare Restaldi e Santi Restaldi. Il primo utilizzò l’ardesia nei piani di gioco, costruiti sino ad allora interamente in legno, ma l’innovazione non parve di grande importanza, tanto da tornare con nostalgia all’origine. Gli sforzi dei fratelli Restaldi non furono ricompensati a dovere, mentre l’industria ristagnava ed iniziava a farsi sentire la concorrenza settentrionale, anche in piazze, da sempre, dominio incontrastato della ditta Restaldi.

La riscossa non tardò ad arrivare. Ottorino Restaldi, il più grande costruttore di tutti i tempi, iniziò dal 1906 una lunghissima lotta per imporre al pubblico i biliardi di sua speciale fabbricazione chiamati Costruzione americana. Il passare dei mesi sancì la superiorità indiscussa del biliardo Restaldi, che poteva essere sinteticamente riassunta in quattro requisiti fondamentali: solidità, scorrevolezza, precisione e silenziosità di battuta. Nel primo anno di lavoro furono costruiti più di 40 tavoli da gioco, una cifra che se rapportata ai tempi appare sbalorditiva.

Pertanto, coronamento assoluto dell’ingegno di Ottorino fu, nel 1908, la possibilità di fregiarsi con il brevetto di Fornitore Ufficiale della Real Casa, titolo onorifico degno solamente dei migliori.

Ci volle la guerra per fermare il Restaldi: siamo nel 1915 e la patria aveva bisogno di braccia che impugnassero le armi al posto dello scalpello. Una volta tornata la pace, Ottorino riorganizzò l’industria ed ampliò ancora lo stabilimento, fornito degli ultimi ritrovati per una lavorazione precisa e veloce.

Coadiuvato dai suoi due figli, Mario e CesareOttorino studiò e sperimentò continuamente senza fermarsi mai, fino alla morte avvenuta nel 1947.

Erano anni difficili, il secondo conflitto bellico aveva lasciato i segni materiali sulla grande fabbrica, che si trovava, come sempre, a Roma sulle rive del Tevere, danneggiata in maniera gravissima. In questo complicato periodo di ricostruzione si evidenziò la personalità di Felicetta, moglie di Ottorino, donna d’altri tempi, piena di coraggio e forza d’animo. Si cercava un nuovo posto dove far risorgere lo stabilimento e finalmente nel 1967, dopo varie officine sorte in tutta Roma, si riuscì ad individuare sulla Via Salaria il sito adatto. Mario Restaldi iniziò allora la ricostruzione ed intanto rimase al centro dell’intera industria italiana, presentando con successo i suoi modelli su un mercato sempre più esigente ed esperto.

OGGI

Quello che prima era solamente un terreno nudo, accoglie una delle più grandi e moderne fabbriche esistenti, orgoglio di un Made in Italy pronto a raccogliere nuovi stimoli e prospettive che il biliardo (sia nello sport che in ambienti sempre più battuti come l’arredo di interni privati ed aziendali) è pronto ad affrontare, dando il meglio di sè.

Il PRESENTE Restaldi è incarnato da Claudio e Valerio (rispettivamente figlio e nipote di Mario). La loro scommessa, oggi, è dare al biliardo una nuova collocazione: non più legarlo soltanto all’immaginario del gioco d’azzardo o ad ambienti di alto lusso, ma valutarlo come un vero e proprio OGGETTO alla portata di tutti, un oggetto che esalta qualunque spazio voglia accoglierlo (dall’abitazione al luogo di lavoro), che attira l’attenzione per la sua bellezza, versatilità (mimetizzandosi nell’arredamento come tavolo), per la capacità di aggregare e di divertire nella forma di gioco così affascinante a cui invita. Il FUTURO Restaldi è la sfida FOOLISH, una straordinaria collezione dove il biliardo raggiunge l’apice di oggetto del desiderio, facendosi ispirare dall’elio, da un décolleté, da un tacco a spillo…

Condividi

Richiedi Informazioni

    Altri contenuti

    Giochi e Accessori Biliardi

    scopri il nostro ecommerce

    Qui potete acquistare online sia accessori da biliardo come stecche e bilie, sia tavoli da gioco, calciobalilla, carte… ed altro ancora.

    it_IT