Puoi Trovarci quiii

ROMA
UNICA SEDE ESPOSITIVA
Tel. 06 88 58 80 25

Via di Valle Ricca, 103 – CAP 00138 – Roma
Aperto dal lunedì al venerdì
9.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00

Sabato aperti dalle 10.00 alle 18.00

maps

Accessori Biliardo

Accessori – Accessori biliardo

accessori-biliardo

accessori-biliardo

LE ORIGINI DEL BILIARDO

Chi ha inventato il biliardo? Come per quasi ogni cosa c’è una lotta in atto tra due Nazioni che giurano di esserci arrivate per prime: Inghilterra e Francia. La polemica va avanti dal Settecento, da quando il biliardo è arrivato in Europa ed è entrato nei salotti dei nobili e dei signori. Il tavolo con il panno verde è nato alla corte francese di Luigi XIV, o dall’ingegno di Bill Hart, falegname londinese inventore del tavolo (e anche del gioco)? Come se le teorie già non bastassero, sembra che il biliardo sia anche l’evoluzione di vari altri giochi all’aperto praticati in tutte le nazioni europee (la pallacorda, la gugola e il volano in Spagna).

In Francia, ad esempio, la pallamaglio si praticava in un campo erboso, dove si faceva passare una bilia da gioco colpita da un bastone sotto a dei ponticelli che delimitavano il percorso. Un ottimo passatempo estivo, così bello che venne trasferito al chiuso per giocarci anche nei mesi più rigidi. Il campo venne delimitato da assi di legno e ricoperto di un panno che richiamasse l’idea dell’erba, e si perfezionò via via fino ad arrivare al tavolo da biliardo che conosciamo oggi: un piano su un supporto, tante bilie differenti, un bastone dritto e appuntito, e non più ricurvo. Nell’immaginario collettivo di oggi le sale da biliardo o le sale hobby personali, includono un grande spazio con sopra due lampadari da biliardo delle forme più disparate, moderne o vintage, particolari o classiche, tutto immerso in una nube di fumo di sigaretta o di sigari, e il rumore tipico della stecca che colpisce la sua bilia che rimbomba per tutta la sala.

A oggi esistono tavoli da biliardo ridotti, grazie a questo chiunque può desiderarne e averne uno.

ACCESSORI PER BILIARDO: VENDITA ONLINE

Parlare del gioco del biliardo per gli appassionati è però un errore: non si dice “gioco del biliardo”, perché equivale a dire “il gioco della palla”, invece di definire calcio, basket ecc. Così questo gioco vive delle sue discipline, che sono tante e utilizzano differenti accessori da biliardo. Non esiste un solo tipo di bilia, ma ci sono quelle per il Pool/Americana, le bilie per lo Snooker e per il gioco Internazionale, per l’Italiana, le boccette, e altre bilie ancora per la Piramide Russa, e la carambola francese. La specialità italiana, il cinque birilli, nacque nei territori del Nord-Est sotto il dominio del Granducato d’Austria, da cui il nome della specialità detta anche “goriziana”.

VENDITA STECCHE DA BILIARDO ROMA

Anche le stecche da biliardo non sono tutte uguali e a volte neanche si usano. C’è una versione del biliardo senza stecche in cui le bilie vengono lanciate a mano. Le stecche da biliardo sono solitamente di legno, ma anche qui è arrivata una buona dose di tecnologia, e ora cominciano a diffondersi anche stecche di leghe metalliche come alluminio, fibra di carbonio e il kevlar. Materiali più maneggevoli, moderni e facili da usare, per gli appassionati di questo sport. Tra gli accessori per stecche da biliardo indispensabile il rastrello o rest, un supporto per appoggiare la punta della stecca quando la bilia da colpire è in una posizione svantaggiosa. Proprio questa ha permesso il diffondersi della parola “steccare”, sbagliare il tiro, quando si sbaglia la mira o la forza applicata al bastone. Un altro dei motivi per cui si stecca è la mancanza di gesso sulla punta di cuoio morbido, rendendolo meno scivoloso.

CURIOSITÀ SUL BILIARDO

Il gesso è anche all’origine di un’espressione molto comune nel linguaggio popolare e spesso usata durante le partite di biliardo con la stecca: è la frase “calma e gesso”, che viene detta durante una partita per calmare gli animi o prima di tirare per essere sicuri di aver fatto tutto il necessario.

Abraham Lincoln giudicava il gioco del biliardo “ispiratore di salute”, “scientifico” e “ricreatore della mente affaticata”. Gli aneddoti raccontano di Mussolini che, per riaffermare con la purezza della lingua, l’italica paternità di un’invenzione contesa dai nemici francesi e inglesi ordinò: “Si dica Bigliardo, non Biliardo!”.

Acquista stecche per biliardo, bilie, birilli, lampadari, ricambi e kit su giochi.restaldi.com!

Condividi

Richiedi Informazioni

    Altri contenuti

    Giochi e Accessori Biliardi

    scopri il nostro ecommerce

    Qui potete acquistare online sia accessori da biliardo come stecche e bilie, sia tavoli da gioco, calciobalilla, carte… ed altro ancora.

    it_IT